Il volontariato in ambito oncologico richiede una particolare delicatezza e un forte investimento emotivo, per questo motivo l’A.D.O.D. ritiene che la formazione continua, l’aggiornamento e la supervisione del volontario siano garanzia di efficacia e validità dell’intervento sia dal punto di vista del paziente oncologico e dei suoi famigliari, che hanno diritto a un sostegno di qualità, sia dal punto di vista della crescita della prevenzione al burn-out dell’operatore volontario stesso.
A questo proposito l’A.D.O.D. recluta volontarie a partire dall’analisi delle motivazioni delle persone interessate e offre loro la possibilità di essere formate in maniera adeguata al fine di tutelare la qualità del servizio fornito e di essere tutelate in quanto persone.
Tutte le Volontarie dell’A.D.O.D. hanno seguito – e seguiranno – corsi di formazione specifici e di apprendimento, tenuti da una Psicologa con la collaborazione di Medici Specialisti del settore e partecipano regolarmente a incontri detti di “Supervisione” fra Volontarie, con la supervisione, appunto, della Psicologa dell’Associazione.
La Consulente Psicologa dell’Associazione, con incarico professionale di attività di formazione, di supporto e di supervisione delle Volontarie A.D.O.D. dal 2022 è la Dottoressa Elena Vercellone, di Ivrea.