Attività di Volontariato

La nostra Associazione si adopera per la sensibilizzazione delle persone, cooperando nella diffusione della cultura della Prevenzione oncologica e collaborando nell’organizzazione di eventi e presenziando agli stessi.

Spesso sono utili momenti aggreganti quali concerti, camminate, presenza alle iniziative varie, sia per far conoscere i Progetti dell’A.D.O.D.-ODV, sia per la raccolta fondi, indispensabile per finanziare ad esempio la donazione di apparecchiature medicali utili alla diagnosi precoce del tumore al seno.

Questa pagina per saperne di più.

Oppure si possono svolgere attività di volontariato presso le Sedi aziendali A.S.L. TO4. Questa pagina per dettagli.

Le Volontarie A.D.O.D.-ODV sono presenti per l’accoglienza ed il supporto alle persone colpite da tumore alla mammella ed i loro familiari presso le seguenti sedi:

S.S.D. Senologia A.S.L. TO4 (di Strambino):

Mercoledì mattina
per l’accoglienza delle persone, soprattutto donne, che si sottopongono ai test di screening ed agli approfondimenti diagnostici, fornendo loro informazioni orientative ed eventuali momenti di colloquio, parlando dell’Associazione con eventuale offerta di una tisana.

Reparto di Chirurgia (Ospedale civile d’Ivrea):

Mercoledì mattina
per sostenere le persone operate al seno, con la speranza di offrire loro un supporto per affrontare situazioni delicate come il post-operatorio ed informare sulle attività proposte dall’Associazione.

Reparto di Chirurgia (Ospedale civile di Chivasso):
Giovedì mattina
anche qui per sostenere le persone operate al seno, con la speranza di offrire loro un supporto per affrontare situazioni delicate come il post-operatorio ed informare sulle attività proposte dall’Associazione.
 
Reparti di Radiologia e Radioterapia (Ospedale civile d’Ivrea):

Martedì mattina
per sostenere le persone, soprattutto donne, nel dover affrontare gli screening o il trattamento radioterapico, con l’obiettivo di fornire informazioni orientative e dar conforto attraverso la presenza, eventualmente con l’offerta di una tisana.

Con contatti telefonici

Mercoledì mattina
per uniformare e per poter garantire analogo trattamento a tutti gli operati al seno (soprattutto donne) in A.S.L. TO4 nelle tre diverse Sedi aziendali, non disponendo a tutt’oggi delle risorse tali da effettuare turnazione anche presso la S.C. Ginecologia di Ciriè, abbiamo istituito una modalità di “contatto telefonico” per cui le nostre volontarie (dalla sede di Strambino, con numero aziendale e non dal cellulare personale) provvedono a chiamare le persone operate alla mammella in tutte e tre le Sedi, per informare sull’operato della nostra Associazione.