Corsi di Cucina Preventiva

Facendo proprio lo slogan: “Prevenire i tumori mangiando con gusto“, l’Associazione A.D.O.D.-ODV organizza periodicamente dei Corsi di Cucina Preventiva e Serate di Panificazione con lo Chef Giovanni Allegro (specializzato in cucina naturale e Docente presso la “Cascina Rosa”, la scuola di cucina preventiva presso la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumori di Milano).

Collaboratore fin dall’inizio degli studi epidemiologici DIANA (Diet and Androgens – sulle relazioni che intercorrono tra l’alimentazione ed il tumore al seno) Giovanni Allegro ha partecipato anche al DIANA 5 (studio randomizzato per la prevenzione delle recidive attraverso dieta ed attività fisica) ed è autore di numerosi libri di ricette.

Per lo Chef Allegro “cucinare insieme” significa condividere saperi, piaceri, emozioni e tecniche. Lui sostiene che davanti ai fornelli si possa imparare tanto, anche sul proprio benessere. E dalla consapevolezza di questo semplice fatto nasce la cucina naturale: una cucina pensata per essere più attenta, aperta, aggiornata, che non solo prepara cose buone ma insegue consapevolmente un ideale di salute.

Per questo dal 2008 l’A.D.O.D. promuove corsi di cucina preventiva con lo Chef Giovanni Allegro!

Durante le lezioni lo Chef fornisce spiegazioni e chiarimenti circa la preparazione dei piatti ed illustra, mentre cucina coadiuvato dalle Volontarie A.D.O.D., i come ed i perché degli ingredienti che usa e quali funzioni svolgono nel regime alimentare. 

Ogni incontro termina con un momento conviviale: una cena per assaporare tutti insieme (corsisti e cuochi) i piatti cucinati dallo Chef e dalle Volontarie, approfondendo alcuni aspetti della cucina naturale (particolari cotture, l’uso sia di spezie tradizionali quali l’anice, il cumino o il dragoncello sia di alghe come da tradizione orientale).

L’obiettivo è quello di imparare un modo diverso di alimentarsi, prediligendo una dieta antinfiammatoria e prevalentemente vegetale (con cereali integrali, legumi, verdure biologiche di stagione e dolci senza zucchero), per avere importanti benefici attuali e futuri!

Dal link l’archivio delle locandine delle pregresse iniziative.