Donazione ecografo alla senologia

Un ecografo dedicato alla senologia è la nostra recente donazione all’ASL TO4, in particolare alla Radiologia di Ciriè, diretta dal Dottor Sebastiano Patania. 

L’inaugurazione dell’apparecchiatura, di ultima generazione e frutto della campagna di raccolta fondi “Ottobre Rosa 2022” da noi realizzata in occasione del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, si è svolta martedì 9 maggio 2023, presso il Presidio ospedaliero ciriacese.
Si tratta di uno strumento utile alla diagnosi precoce di molteplici patologie, in particolare di quelle oncologiche, con prestazioni tecnologiche importanti nell’ambito della prevenzione del tumore al seno. L’apparecchiatura è stata scelta, infatti, per le innumerevoli potenzialità di implementazione in ambito senologico quali la diagnostica per immagini “Eco fusion”, potendo essere dotata di un software di “fusione delle immagini” che integra informazioni tratte dalla risonanza magnetica mammaria e dall’ecografia in real time e che consente, quindi, un’ulteriore innovazione per la guida alle procedure agobiotiche nel sospetto di tumore al seno. Proprio per la possibile futura integrazione con la risonanza magnetica, il Consiglio Direttivo dell’A.D.O.D. ha proposto di ubicare l’ecografo presso la Radiologia del Presidio ospedaliero di Ciriè, dove è presente una stretta collaborazione tra la Sezione di Risonanza Magnetica e la struttura operativa di Senologia, diretta dalla Dottoressa Silvia Bagnera, e dove potrà essere uno strumento utile alla diagnosi precoce senologica.
L’inaugurazione dell’apparecchiatura è avvenuta alla presenza di una delegazione delle Volontarie A.D.O.D. e della nostra Presidente, Dottoressa Silvia Bagnera, che ha riferito soddisfazione per il raggiungimento di questo importante obiettivo.
La Direzione Strategica dell’ASL TO4 ci ha espresso profonda gratitudine per la preziosa collaborazione quotidiana delle nostre Volontarie con l’ASL TO4 nel sostenere le donne nel percorso di diagnosi e di cura del tumore al seno e per questa generosa donazione, ultima di una lunga serie, che rafforza la dotazione tecnologica aziendale nel settore della senologia.