Grazie alle molte donazioni, alle offerte raccolte presso lo Screening mammografico di Strambino ed a quelle ricevute nei numerosi eventi realizzati durante Ottobre Rosa, siamo riusciti a raggiungere la cifra di ben 12.000 (dodicimila) euro, che è stata destinata all’acquisto di un’apparecchiatura senologica per l’A.S.L. TO4: un ecografo utile per la diagnosi precoce del tumore alla mammella.
Da Progetti ciò che siamo riusciti a fare insieme in passato.
Grazie ancora!
Eventi Ottobre Rosa 2022:
Convegno: "Prevenzione senologica in era covid" a Ciriè - 29 ottobre
Numerosi i Relatori intervenuti e gli spunti di riflessione. L’uditorio ha potuto approfondire il ruolo del tecnico sanitario di radiologia nello screening mammografico, ha imparato molto sugli aspetti organizzativi e sul ruolo della Breast Unit, ha conosciuto meglio alcune nuove tecnologie di diagnostica senologica quali le agobiopsie RM guidate e la mammografia con mdc. A seguire si è parlato delle novità nell’A.S.L. TO4 nel trattamento del tumore al seno da un punto di vista anatomo-patologico, chirurgico, oncologico e radioterapico.
In chiusura un’interessante relazione sul seno nell’arte che ha messo in evidenza le varie raffigurazioni del corpo femminile nei secoli ed ha posto l’accento su come il concetto del “bello” muti nel tempo.
Una 60ina gli sportivi di tutte le età che sono scesi in campo per il 1° torneo di tennis e padel, organizzato dall’AVIS di Ivrea, con raccolta fondi a nostro favore. Dal link a destra la video-intervista:
Sabato 15 un incontro sugli sviluppi futuri dell’intelligenza artificiale in ambito senologico.
Domenica 16, grazie a molte collaborazioni e alla disponibilità dei Medici della Breast Unit dell’ASL TO4, ben 101 Donne hanno potuto fruire di visite senologiche e/o ecografie mammarie gratuite – altre informazioni e scatti sulla nostra pagina FaceBook