Le Volontarie del 2022

Alcune fra le motivazioni:

Silvia: “Sono un Medico Radiologo, dal 2009 in servizio presso l’A.S.L. TO4. Ho conosciuto l’A.D.O.D. nella mia attività professionale di ‘Senologo’ e fin da subito mi sono ‘innamorata’ delle donne dell’A.D.O.D. per la loro dedizione sia nei confronti delle donne operate al seno sia verso tutto il mondo femminile nella sensibilizzazione ai temi di prevenzione. Ho cercato quindi di dare il ‘mio’ contributo: mi sono associata, ho avuto ruolo di formazione delle nuove volontarie ed ho svolto ruolo di Vice-Presidente (nel triennio 2015-2017). Come attuale Presidente spero di riuscire a valorizzare ulteriormente l’operato dell’Associazione e di ampliare gli orizzonti, affinché sempre più donne possano ricevere il sostegno dell’A.D.O.D.”

Marion: “Nella vita lavorativa ho fatto l’impiegata-segretaria ed ora, in pensione, sono la segretaria A.D.O.D., Associazione conosciuta attraverso un Corso di Cucina anni addietro.”

Margherita: “Dopo che sono andata in pensione ho scelto di dedicare parte del mio tempo ad una ‘buona causa’ ed ho conosciuto e scelto l’A.D.O.D. felice ed orgogliosa di esserne entrata a far parte sia come volontaria sia come consigliera.”

Erika: “Lavoro presso la S.C. Anatomia Patologica A.S.L.TO4 come Medico Anatomo Patologo. La patologia neoplastica mammaria è una tematica ricorrente nella mia quotidianità lavorativa e spesso mi trovo davanti alle pazienti nel momento molto delicato della diagnosi. Per questo motivo ho deciso di dedicare parte del mio tempo all’A.D.O.D.”

Maria C.: “Sono pensionata ed ho deciso di fare volontariato per dare il tempo che ho a disposizione agli altri.”

Marzia: “Ho conosciuto l’A.D.O.D. dopo aver scoperto di avere un carcinoma alla mammella ne sono diventata socia con orgoglio.”

Maria M.: “Lavoravo in Ospedale negli anni in cui le aspettative di vita per i tumori non superavano i 5 anni… Fu allora che mi proposero di entrare a far parte di un gruppo di donne operate di tumore dove l’obiettivo era di ascoltare, dare e trasmettere speranza ed incoraggiare alla lotta. Sono cresciuta con l’A.D.O.D. e ho imparato a non avere paura.”

Domenica: “Ho deciso di diventare socia dopo aver incontrato ‘le donne A.D.O.D. durante la malattia di una mia amica.”

Alda: “Attraverso un corso di panificazione ho conosciuto l’A.D.O.D. così ho deciso di farne parte per essere d’aiuto a quelle donne che stanno affrontando un momento molto difficile della loro vita.”

Grazia: “Sono stata operata di tumore al seno nel 1996.  Nel 1998 sono entrata nell’A.D.O.D. convinta di non avere più un futuro da progettare. L’Associazione mi ha aiutata a ritrovare la voglia di programmare la mia vita. E’ con questo spirito che affronto il volontariato a fianco delle donne con tumore al seno”.

Adriana: “Ora che sono in pensione (sono stata maestra elementare) ho più tempo per dedicarmi agli altri. In particolare per quel che riguarda l’A.D.O.D. ho deciso di farne parte perché una mia parente è stata operata di tumore al seno e mi sono resa conto di quanto sia doloroso il percorso di ritorno alla normalità. L’A.D.O.D. è un’Associazione veramente meritoria perché affianca e sostiene le donne in questo percorso.”

Valeria: “Sono una ex insegnante di scuola elementare in pensione. Negli anni ho amato molto il mio lavoro e mi auguro di provare lo stesso amore e la stessa passione per questa associazione!”

Giovanna: “Dopo la morte di mia mamma (affetta anche lei di tumore al seno) ho deciso di far parte dell’Associazione per dare un aiuto concreto ad altre persone.”

Pia: “Ho insegnato Fisica e Matematica per più di una quindicina di anni negli Istituti Tecnici e poi altrettanti nei Licei Scientifici; ora, serenamente in pensione, sto cercando di mettere a disposizione degli altri le mie esperienze ed il mio tempo. Volontaria A.D.O.D. con la speranza di poter essere di conforto in quanto esempio positivo: devo alla prevenzione e alla diagnosi precoce lo star bene di oggi..